Trattori per il Malawi

FAO: MALAWI, SETTORE PRIVATO AUMENTI INVESTIMENTI IN SUD MONDO
(AGI) – Roma, 16 nov.
Un appello affinchè il settore privato del nord del mondo investa più risorse nei Paesi in via di sviluppo è stato lanciato nel corso del vertice Fao dal presidente del Malawi, Bingu wa Muthatika.
“Il settore privato puo’ contribuire in modo efficace a promuovere lo sviluppo dei Paesi poveri”, ha sottolineato il leader africano, “per questo chiedo ai rappresentanti dei Paesi ricchi qui presenti di sostenere questi investimenti e fare in modo che siano strettamente legati al settore rurale e agricolo”.
Per il presidente del Malawi, la chiave per lo sviluppo e’ l’agricoltura, a partire “dalla ricerca tecnologica, che le nazioni industrializzate devono iniziare a condividere con i Paesi in via di sviluppo, che sono alle prese con sempre maggiori problemi legati alla siccita’”. E ha aggiunto: “Servono trattori e attrezzature moderne per uscire dalla crisi alimentare, oltre a sementi e fertilizzanti”. A questo proposito, Bingu wa Muthatika ha ricordato il programma nazionale di sussidio mirato ai piccoli agricoltori avviato dal Malawi, che ha portato il Paese a scongiurare la crisi alimentare: “Il nostro programma ha dato risultati spettacolari”, ha concluso, “ed e’ la riprova che anche con un sforzo di modesta portata si possono raggiungere obiettivi molto ambiziosi”.

AGI dossier

Translate »