Buon Natale 2010 e felice Anno Nuovo

Santo Natale 2010 – vedi la Chikalata 36

Carissimi, con l’inizio dell’Avvento inizia un cammino che ci porta al Natale e al Nuovo Anno.

Momenti e feste importanti per ognuno di noi, le nostre famiglie e anche per l’impegno che abbiamo assunto nell’accompagnarci agli orfani, il milione di orfani del Malawi.

Il Natale ci permette di capire meglio il “perché” dell’Adozione e anche il “come” dell’Adozione.

Il perché viene dalla scelta di Gesù di nascere povero e di lasciarci in eredità tutti i poveri come fratelli e sorelle. Il come vuole essere “un’esperienza di amicizia” con gli orfani che vediamo crescere.

Il 2010 per le adozioni a distanza è stato un anno importante: per la prima volta gli orfani promossi agli esami della quarta superiore sono stati il 58% e hanno superato la media nazionale del 53%. Non di tanto, ma comunque un segnale che l’ufficio che dall’anno scorso si occupa dei ragazzi più grandi, i Seniors, riesce a seguire meglio gli adottati. Anche i promossi in prima superiore sono un numero considerevole e possiamo dire che quasi un quarto degli orfani del progetto ora frequenta la scuola superiore. Un traguardo di speranza che non avremmo mai immaginato.

Un nostro volontario ha seguito da vicino questa crescita del progetto e ha dedicato un anno di aspettativa in Malawi per questo progetto.

Il progetto era iniziato proponendo dieci anni di Adozione che poi sono diventati dodici per chi riusciva a completare la scuola superiore in modo regolare. In molti casi sappiamo che gli anni di sostegno si sono protratti per le innumerevoli bocciature, ma si è sempre voluto dare una possibilità in più per tenere i ragazzi agganciati alla scuola, coscienti che l’educazione in Malawi è il “vaccino sociale” che dà più garanzie di successo. La scuola riduce il rischio di diffusione dell’AIDS sino al 34%, a favore dei più poveri, degli orfani e dei ragazzi che provengono da famiglie provate dalla malattia.

Ci saranno novità per le scuole in Malawi.
Pur mantenendo la frequenza non obbligatoria che favorisce purtroppo l’assenteismo, per la prima volta il governo ha ricevuto tanti aiuti internazionali ed ha la possibilità di costruire 5 mila aule scolastiche e triplicare il numero degli insegnanti. Non era mai successo che il Ministero dell’Educazione ricevesse il 23% della spesa totale del paese. L’educazione scolastica potrebbe decisamente cambiare in meglio.
Questo è un sogno davvero grande che mettiamo ai piedi della culla del Bambino Gesù.

 

Con la lettera di Natale che ci è giunta da padre Piergiorgio Gamba, il responsabile del progetto Adozioni, vi porgiamo un’accorata richiesta:
il sostegno di 200 euro non è più sufficiente, perché sono molti di più i ragazzi che frequentano le scuole superiori e di conseguenza sono aumentate le spese per le rette.

Dal Malawi informano della necessità di un aumento della quota per rispondere alle nuove necessità. Vi faremo sapere delle nuove decisioni, quando verranno prese.

Nel frattempo vi chiediamo, secondo le vostre possibilità, di fare un dono per la scuola di questi nostri ragazzi grandi aggiungendolo alla quota annuale delle 200 euro per il 2010.

 

Grazie per essere con noi in questo cammino.
Dice un proverbio del Malawi:

“Il tamburo suona quando sente un altro suonare. Da solo non può fare la festa”.

Vi giunga il nostro più caloroso augurio di Buon atale, unito al GRAZIE infinito per la vostra generosità ed impegno nell’adottare a distanza un orfano.

 

Ricordiamo che per beneficiare delle detrazioni fiscali di legge, il pagamento della retta annuale per il sostegno a distanza, dovrà essere effettuato tramite il bollettino di CCP o mediante bonifico bancario, indicando nella causale:

EROGAZIONE LIBERALE ADOZIONE MALAWI con l’anno di riferimento della quota, nome del bambino, numero di scheda e gruppo di Bergamo.

Come ogni anno c’è la possibilità di integrare la quota con le offerte di Euro 25,00 per il pacco dono di Natale, Euro 60,00 per l’acquisto di fertilizzante necessario ogni anno per il raccolto. Con la stessa di Euro 60,00 è possibile donare la bicicletta utile per tutta la famiglia.
Nel caso di un unico bollettino, occorre precisare la quota per Natale, la quota per la bici o per i-fertilizzanti.

Ti preghiamo di specificarlo nella causale del tuo versamento, in forma abbreviata: tipo Natale+bici+fertilizzante.
Per qualsiasi informazione puoi telefonare all’Ufficio Adozioni presso la Procura Missioni Tel. 0354175119 oppure con email indirizzata a:
amicidellemissioni@missionarimonfortani.it.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Translate »