TAMTAM MALAWI DI FEBBRAIO 2022 – Un sacco di grano

Un saluto carissimo dal Malawi e dal nostro villaggio di Balaka.

L’emergenza che ha colpito il Malawi ha un nuovo nome. Dopo due anni dall’invasione del Covid-19 nelle sue varie forme, e che a nord del mondo conoscete troppo bene, l’emisfero sud dell’Africa ha incontrato sulla sua strada il Ciclone ANA. Venuto dall’oceano Indiano questo ciclone è entrato profondamente sulla terra ferma diventando una tempesta tropicale che ha colpito i paesi di Mozambico, Zimbabwe e Malawi.
Piogge torrenziali sospinte da venti fortissimi hanno colpito il sud del Malawi distruggendo migliaia di case, già troppo fragili nelle loro strutture di paglia e fango, solo il distretto di Balaka ne conta oltre sette mila rase al suolo. Il vento e la pioggia hanno poi sepolto un’infinità di campi dove il grano stava germogliando e cresceva bene con l’aiuto di fertilizzanti che ai contadini erano costati tutti i loro risparmi. Senza più grano per una nuova semina, privi di fertilizzanti che garantiscano il raccolto… ancora una volta i più poveri del Malawi si trovano sconfitti in quella che è la quotidiana battaglia per assicurare cibo a tutta la famiglia.
Sono gli effetti dei cambiamenti climatici che sono purtroppo terribili perché confondono i contadini che non sanno più quando è la stagione della semina. Da qui nascono le emergenze che, anno dopo anno, vengono a perseguitare anche paesi che vorrebbero bastare a loro stessi.
L’emergenza alimentare di oggi e i giorni a venire ci obbliga a una risposta alle mamme e bambini che bussano alla porta della missione con la richiesta di cibo: un problema mai risolto, ma che oggi assume le dimensioni incontrollate di una gravità assoluta.

È il momento di tendere la mano nella speranza di una ripartenza della produzione agricola in grado di soddisfare l’emergenza che una vasta area del Malawi sta vivendo.
Per loro e con i più piccoli e vulnerabili del Malawi chiediamo l’aiuto di un sacco di grano di 50 kilogrammi che costa Euro 10.

E sarà nostro impegno raggiungere anche i villaggi più dispersi e aiutare tutti i contadini a ricominciare ancora la semina che porterà a un nuovo raccolto.
I Missionari Monfortani del Malawi hanno visto più volte il vostro aiuto trasformarsi in una rinascita.
Con questa fiducia vi affidiamo il grido e la preghiera dei più poveri del paese.
è anche una proposta per questa vigilia della Quaresima che dalla condivisione fa rinascere la speranza a sostegno della vita.

Con tanta riconoscenza dal TAMTAM del MALAWI. 

Aiuto Aiuto
Come sostenere questo progetto per raggiungere le capanne del Malawi con Kg 50 di granoturco al costo di Euro 10

DATI per fare un BONIFICO in EURO in ITALIA

Intestazione: Provincia Italiana Missionari Monfortani
Banca: Banco Credito Cooperativo di Treviglio
IBAN: IT57J0889953640000000014532
BIC: ICRAITRRTR0 (zero)

Conto postale:
Intestazione: Procura Missioni Estere
POSTE: Poste Italiane spa
IBAN: IT30S0760111100000011903242
BIC: BPPIITRRXXX

DATI per fare il bonifico IN EURO IN MALAWI
Nome del Conto: MONTFORT PROJECTS
Banca: NBS
Swift: NBSTMWMW
Numero di Conto: 14239626


Montfort Projects
P.O. Box 280 Balaka (MALAWI)
Dal Malawi padre Piergiorgio Gamba: appello per affrontare i danni del ciclone ANA

13 Febbraio 2022 

Translate »