GEO-LOCALIZZAZIONE COVID-19

Grazie a Chiara per questo documento della COOPI che aiuta conoscere meglio il Malawi e le sue strutture sanitarie.

COOPI Malawi

Uno strumento di geo-localizzazione per rispondere all’emergenza COVID-19

La mappa virtuale di tutte le strutture sanitarie in Malawi è ora online. Sviluppata da COOPI grazie ai fondi del Dipartimento per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile della Commissione europea (Dipartimento per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile, ECHO), la mappa mira a fornire un completo set di dati virtuale, comprensibile e di facile utilizzo. Il portale web è un fondamentale strumento con cui COOPI contribuisce allo sforzo collettivo di tutte le agenzie umanitarie per facilitare processi decisionali efficaci nella risposta all’emergenza COVID-19 in Malawi. 
In collaborazione con l’Università di Salisburgo, COOPI ha caricato un set di dati resi disponibili da UNICEF e contenenti tutte le informazioni utili a geolocalizzare le strutture sanitarie in Malawi.
La piattaforma “Malawi Disaster Management Portal” (www.gis-malawi.com) è stata sviluppata da COOPI per il Ministero della gestione dei disastri nel quadro del progetto  “Rafforzare la resilienza ai disastri nelle zone rurali e urbane del Malawi” (STRIM), finanziato dalla Commissione Europea (Dipartimento per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile, ECHO).
È possibile accedere alla mappa, selezionando “Malawi Health Facilities and Population” nel menù a tendina posizionato in alto a sinistra. Una volta selezionato, l’insieme di dati apparirà sulla mappa. Nel menù diviso in sezioni, sul lato sinistro della pagina, selezionando “Malawi/Infrastructure and DDR Facilities”, l’utente potrà selezionare e deselezionare la raccolta dati UNICEF in base alle sue preferenze. 

Selezionare Malawi Health Facilities and Population
Selezionare Infrastructures and DDR facilities

La mappa permette agli utenti di localizzare tutte le strutture sanitarie del paese (ad esempio strutture primarie, secondarie e terziarie), così come le istituzioni che le gestiscono (Ministero della Salute, Associazione cristiana per la salute del Malawi, ecc.). Cliccando sulle croci, appariranno in basso a sinistra tutti i dettagli della struttura selezionata come nome, localizzazione, contatti, ecc.
Cliccando sulla croce è possibile visualizzare i dettagli relativi alla struttura selezionata
Il link al Portale è stato condiviso con tutte le altre agenzie umanitarie presenti nel Paese. 


COOPI è membro del gruppo di lavoro sulla gestione dei dati e delle informazioni creato dalle Nazioni Unite per rispondere all’emergenza COVID. Il gruppo tecnico ha un mandato preciso: delineare dei sistemi per la raccolta e l’analisi di dati, di modo da facilitare la registrazione di tutti gli indicatori necessari per garantire la realizzazione regolare di report nazionali e per fornire dati aggiornati agli organi decisionali. 

Questo sistema è uno degli ultimi risultati prodotti grazie alla collaborazione di COOPI  con il Dipartimento per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile (ECHO), partnership che in Malawi dura da ormai 10 anni. Grazie a questa lunga collaborazione, COOPI è riuscita a produrre diversi strumenti utili nel potenziare le abilità delle autorità locali e nel supportare le comunità vulnerabili rendendoli così pronti a potenziali emergenze. 

© COOPI – Cooperazione Internazionale
Fondazione – Ong Onlus
MILANO – Via De Lemene, 50 20151 – ITALIA
C.F. & P.IVA 80118750159