TAMTAM MALAWI – Ottobre 2020 a scuola e premio Monfort Media

Il Malawi sa di vivere un momento importante.
Dopo sei mesi spesi vagando tra tante incertezze ora sta per ricominciare.
Siamo certo ripetitivi nel parlare sempre della scuola che ricomincia, ma è un vero miracolo in questo anno della pandemia che ha finora risparmiato i villaggi dell’Africa… e noi l’abbiamo visto.

LA SCUOLA, LA SCUOLA PER TUTTI
Dal 30 Settembre fino al 2 Ottobre i ragazzi della Terza Media, dopo un mese di frequenza scolastica scriveranno i loro esami di fine anno.
E tutti fanno il tifo per loro, perché non perdano il loro anno scolastico e possano frequentare a Gennaio la Prima Superiore.

I ragazzi della Terza Media del Cecilia Youth Center, come ogni vigilia degli esami, portano gli strumenti di matematica perché vengano benedetti. 
La stessa felicità è espressa dall’insegnante che nel suo ufficio dove sono tutti i programmi scolastici, prepara l’esame di stato che non sarà facile
perché i giorni di scuola sono stati pochi, mentre gli esami erano già preparati prima del Corona Virus e la pandemia.
Il 12 Ottobre riapriranno tutte le classi dalla prima all’ottava, dalla prima superiore alla Terza, mentre la quarta già da un mese frequenta regolarmente e farà gli esami a fine Ottobre.
Questa storia della riapertura della scuola, la racconta bene il giornalista dell’Avvenire Paolo M. Alfieri sempre attento ad ascoltare i racconti di paesi lontani.
Vi accompagniamo tutti, carissimi studenti che cercate di ricominciare tra tante difficoltà e preoccupazioni.
L’Africa non vi dimentica ed è con voi perché non perdiate la fiducia che tutto possa migliorare, e presto.

LA MONTFORT MEDIA PREMIATA
Non capita spesso e merita raccontare che la Casa Editrice dei Missionari Monfortani del Malawi è stata premiata per aver preparato e pubblicato il miglior libro di testo di agricoltura per le scuole secondarie. Una festa importante che arriva dopo tanti anni e dice l’impegno dii tutti quelli che vi lavorano, le tante persone che vi hanno collaborato fin dall’inizio e hanno reso possibile questo sogno di una stamperia nella savana Africana.
è un cammino lungo. Stampare e pubblicare libri quando la povertà è ancora l’animale feroce che si mangia la vita, continua ad essere una scommessa che ti chiede proprio tutta l’anima.
E che la festa di oggi diventi memoria e rischiari i giorni a venire.

La coppa e la medaglia ricevuta dalla Montfort Media. 
All’ombra del grande albero di mango per la festa e per continuare la lotta al virus che si chiama povertà.

P. Angelo Assolari, p. Blasio, Monfortano del Malawi e General manager, bambobambo e Suor Luisa
a dire GRAZIE ai “Friends of Montfort Media”. 

Vi aspettiamo come sempre. Perché la missione continua…

Siamo certo ripetitivi nel parlare della scuola

30 Settembre 2020

Translate »