TAMTAM di FEBBRAIO 2018

Bambo (padre) Santino Trussardi

La missione del Malawi vi porti il suono dei suoi tamburi che raccontano di un suo missionario, padre Santino Trussardi, che questa sera del 22 Febbraio ha portato a termine la sua bella storia di tanti anni spesi in Africa ed è tornato al Signore. Dopo dieci anni dedicati al lavoro della distribuzione dell’Apostolo di Maria, la rivista dei missionari Monfortani era arrivato in Malawi nel lontano 1979 assieme a un gruppo di Suore Sacramentine che iniziavano la loro presenza alla missione di Namwera.
padre Santino Trussardi
Come un ritornello amava ripetere sempre una frase che i suoi confratelli hanno ripreso come il riassunto della sua missione: “Quello che Dio vuole non e’ mai troppo”. Una frase che era diventata lo stile della sua vita. Il numero stesso delle missioni dove e’ stato presente ne rende testimonianza: Nankhwali, Utale II, Balaka, Mangochi, Namandanje… Lamentava che non aveva mai imparato l’inglese, ma aveva accettato anche di diventare rettore al Saint Paul Seminary. E’ stato in quegli anni che per tornare in fretta al suo seminario aveva subito un terribile incidente con una locomotiva, e ripeteva sempre di essersi salvato per grazia di Maria a cui aveva affidato la sua missione.
La sua forza? Tutta nella sua fede e trasparenza che lo ha sostenuto fin da ragazzo quando non nascondeva di aver dovuto ripetere più volte uno stesso anno di scuola, ma di non aver mai dubitato della sua missione.
E sono tantissimi a ricordarlo oggi che ci ha lasciato. In Malawi ma anche in Italia dove aveva una vera schiera di sostenitori che gli hanno permesso di realizzare tanti progetti in aiuto ai piu’ poveri. Al ritorno dal Malawi era stato poi per anni Procuratore delle Missioni.
Restera’ sempre un esempio della gioia di vivere per il Signore e incapace di dire di no a impegni che avrebbero fatto paura a tanti.
ZIKOMO KWAMBIRI, BAMBO SANTINO. 
Grazie per aver speso bene la tua vita, Te lo ripetono i tanti cristiani che hai battezzato, i seminaristi che hai accompagnato e oggi sono i tuoi preti africani, i lebbrosi che hai curato al lebbrosario di Utale.
 
padre Santino Trussardi
 
PREGHIERA E DIGIUNO PER il SUD SUDAN e il CONGO – 23 / 02 / 2018
Papa Francesco per il Venerdi’ 23 Febbraio chiede una giornata di preghiera e digiuno per esprimere tutta la solidarieta’ delle chiese per vedere giorni di pace in due paesi d’Africa dove la violenza non sembra mai finire. Dopo dieci lunghi anni di guerra c’e’ stata la separazione dei due stati del Sudan nel 2012, sperando che ci fosse spazio per la pace. Da due anni e’ ripresa la guerra tra tribu Hema che sono mandriani e Lendu che sono coltivatori ed entrambi si contendono le terre. La Repubblica Democratica del Congo da 20 anni non conosce un tempo di pace. Sono oltre 4 milioni gli sfollati e la situazione umanitaria e’ tra le peggiori al mondo.
L’appello di Papa Francesco e’ stato accolto da tante chiese e in particolare la Chiesa Anglicana in Africa e in tanti paesi dal Canada fino alla Nuova Zelanda hanno fatto proprio l’invito a partecipare per una giornata di condivisione con popolazioni cariche di sofferenze.
 
MALAWI: LA MEMORIA DELLA MISSIONE  20 / 04 / 2018
 
Nella serata del 20 Aprile prossimo, i Missionari Monfortani vogliono ricordare 80 anni di Missione in Malawi, da quando ancora si chiamava Nyasaland fino ad oggi quando una comunita’ di venti missionari monfortani del Malawi continuano lo stesso impegno.
Vuole essere un ricordo dei 50 missionari inviati e di quanti si sono uniti a loro e continuano oggi la missione: volontari, giovani e anziani che ripetono la bellezza di condividere la fede e la vita.
Vi racconteremo ancora presto del Malawi e di questo incontro
e vi auguriamo una buona Quaresima che oggi ci porta in Africa per superare le guerre e gli orrori che distruggono nazioni intere.

Per iscriversi o cancellarsi dalla mailing list inviare una email a TaMtAm Malawi: tamtam.malawi@gmail.com


Translate »