TAMTAM MALAWI – Finalmente riaprono le scuole!

Carissimi responsabili dei Gruppi di Adozione a Distanza del Malawi, un caro saluto dai villaggi di Balaka. 
A sud del mondo, inizia l’estate, ma non è tanto della stagione calda che vogliamo raccontarvi, ma di un vero nuovo inizio che sta coinvolgendo tutti i villaggi del Malawi e si chiama la RIAPERTURA DELLE SCUOLE!

Quante volte lo avete anche voi risentito questo messaggio e quante discussioni a casa vostra, con la speranza che vi riportasse il ritorno a quella che ricordate come la normalità della vita. Ed è l’augurio che gli orfani dell’Adozione a Distanza vi vogliono fare: ai vostri figli, alle vostre famiglie e a tutto il paese.

Sei mesi senza la scuola in Malawi
Conoscete bene che in Malawi non c’è l’obbligo scolastico, che mancano sia le aule che gli insegnanti, eppure ci sono cinque milioni di studenti, un numero sempre in grandissima crescita. E tra questi le migliaia di Orfani, ragazzi e ragazze che hanno perso i loro genitori in questi anni e che hanno potuto rinascere proprio per l’Adozione che li ha accompagnati.
Nel mese di Marzo 2020 quando stava per terminare il secondo trimestre, in una data che non dimenticheranno mai, il 23 Marzo, tutte le scuole sono state improvvisamente chiuse. E da allora anche in Malawi abbiamo imparato cosaa è il COVID-19, le mascherine, la distanza sociale e l’obbligo di lavarsi le mani con i disinfettanti.
E sono stati sei lunghissimi mesi senza sapere cosa fare o cosa aspettarsi.
Gli uffici dell’Adozione a Distanza hanno cercato fin dai primi giorni di aggrapparsi a programmi e iniziative che continuassero a ricordare l’impegno dello studio: abbiamo distribuito tante radio per poter seguire le lezioni scolastiche, distribuito migliaia di libri di testo e giornali di lettura. E soprattutto abbiamo continuato a visitare gli orfani nei loro centri e nei loro villaggi.

Gli uffici dell’Adozione di Phalula, Utale I – Utale II e di Balaka
La grande paura dei vostri orfani in questi sei mesi è stata che anche gli uffici avrebbero chiuso. è quello che è successo a tante organizzazioni presenti in Malawi. Non solo hanno chiuso, ma anche riportato a casa i loro impiegati. Questo perché l’invasione del Corona Virus avrebbe decimato il paese per la mancanza di un servizio sanitario anche minimo. Il Malawi ha subito l’invasione di lavoratori che venivano rimandati a casa dal Sud Africa, nella maggioranza tutti positivi, e non c’era nemmeno lo spazio per la quarantena.
La paura ha veramente invaso le nostre capanne. Quando gli uffici hanno iniziato la distribuzione delle mascherine, le prime che arrivassero nei villaggi, finivano per rubarsele e abbiamo dovuto distribuirne a migliaia cercando anche di insegnare come usarle e anche ripulirle. Lo stesso è successo per le saponette. E mentre la nostra scuola di cucito, un dono di San Marino for the Children, ancora continua a cucirne a migliaia, per il sapone siamo diventati i più grandi distributori di Balaka.
Quando, mese dopo mese, le offerte che non avete mai smesso di inviarci, hanno permesso di continuare a distribuire le rette scolastiche a tutti i vostri orfani… è stata la fine di un vero incubo.
Non saprete mai quanto hanno pregato per voi tutte le nonne e i parenti che hanno preso in casa i vostri orfani. Il vostro sostegno, oltre agli orfani, ha letteralmente salvato villaggi interi.

Ed è stata certo la vostra grande opera, di voi responsabili dei Gruppi dell’Adozione a Distanza del Malawi. Non sappiamo come avete potuto raccogliere e inviare le rette, quando vi era impossibile anche solo uscire di casa, non sappiamo come avete potuto raccontare degli orfani di un Malawi lontano, quando nel dolore vi portavano via le persone più care.
E questo è il racconto che più abbiamo condiviso con gli orfani, che mai come ora usano bene le rette che inviate.

La Nuova Stagione
Il 7 Settembre, in Malawi sono tornati a scuola tutti i ragazzi della Terza Media e della Quarta Superiore. Per un mese saranno a scuola per preparare gli esami di fine anno. Il 12 Ottobre riaprono tutte le scuole, dalla scuola materna all’università.
Con tanta attenzione: le classi verranno suddivise in piccoli gruppi e studieranno all’ombra degli alberi almeno fino a quando comincerà la stagione delle piogge. Mascherine e disinfezione e distanza … nuovi comandamenti che tutti sono disposti a seguire per tenere lontano il virus che tanta paura ha seminato in tutto il paese.

In collaborazione continua con il Gruppo di Bergamo, con tutti voi responsabili dei Gruppi dell’Adozione, nella speranza che tutto vada al meglio, vi promettiamo i risultati dell’anno scolastico 2019-2020 che si concluderà a metà Dicembre 2020. Vi arriveranno magari in ritardo, ma sarà un segno importante. Speriamo che anche i lunghi sei mesi di vacanza e la pandemia forzata saranno stati superati e comincerà la Nuova Stagione.
Il 4 Gennaio 2021 inizierà il nuovo anno scolastico.

Carissimi Genitori dell’Adozione a Distanza
Oltre al sostegno per gli orfani che da anni accompagnate, ci ha meravigliato come avete continuato anche a chiedere Nuove Schede e adottare ancora nuovi Orfani.
Ed è il GRAZIE di tutta la Missione del Malawi, e viene dalle capanne più povere, di un paese alla deriva perché anche tanti piccoli lavori sono spariti assieme alla chiusura del turismo e all’inflazione sempre più pericolosa.

È questa ragazza a rappresentarci tutti e a dirvi di tutto cuore:
TIMAKUKONDANI = Vi Vogliamo Bene.

riaprono le scuole

E possa anche per voi iniziare una Nuova Stagione,
a nome di tutti gli Uffici dell’Adozione del Malawi

p. piergiorgio gamba

20 settembre 2020

Montfort Missionaries
P.O. Box 280 Balaka (MALAWI)


Per fare un BONIFICO in ITALIA:

Per chi trovasse difficile fare un bonifico direttamente in Malawi, vi indichiamo la possibilità di un bonifico bancario attraverso il conto presso i Missionari Monfortani di Bergamo con causale:
PER RICOSTRUIRE L’OSPEDALE DI BALAKA

Intestazione: Provincia Italiana Missionari Monfortani
Banca: Banco Credito Cooperativo di Treviglio – sede-
IBAN: IT57J0889953640000000014532
BIC: ICRAITRRTR0 (zero)


CONTO POSTALE:

Intestazione: Procura Missioni Estere
POSTE: Poste Italiane Spa
IBAN: IT30S0760111100000011903242
BIC: BPPIITRRXXX


Il conto su cui potete versare i vostri aiuti in Euro: 

Nome del Conto: FRIENDS OF BALAKA HOSPITAL
Banca: NBS
Swift: NBSTMWMW
Numero di Conto: 20417471


Il conto su cui potete versare i vostri aiuti in Kwacha del Malawi: 

Nome del Conto: FRIENDS OF BALAKA HOSPITAL
Banca: NBS
Swift: NBSTMWMW
Numero di Conto: 20417307


DATI DELLA BANCA DI RIFERIMENTO
Tamandani Masanza (direttore) – Service Centre Manager – Balaka
NBS Bank Plc – P.O Box 531 – Balaka – Malawi – Africa
Tel: 01 552 117/118 – Mobile: 09 99 330 456 / 0 888 330 456
Tamandani.Masanza@nbs.mw | www.nbs.mw

CORRESPONDENT BANKS for NBS BANK LIMITED
NBS Bank’s SWIFT CODE : NBST MWMW
(Always quote this SWIFT code as it is the easiest way NBS Bank can be identified)

NBS BANK Balaka Branch – MALAWI

Euro
CITIBANK N. A. LONDON
Account Number: 11074997
Beneficiary Name: NBS Bank Limited
Quote SWIFT code: NBSTMWMW
Correspondent Bank: Citibank N.A. London
Citigroup Centre – Canary Wharf,
London E14
Correspondent Bank SWIFT Code : CITIGB2L
IBAN: GB43CITI18500811074997


Dal Malawi padre Piergiorgio Gamba: appello per ricostruire l’ospedale di Balaka

11 Settembre 2020 

Translate »