TAMTAM MALAWI – Incendio ospedale di Balaka

Carissimi tutti della grande tribù degli amici del Malawi.
Vi raggiunga l’appello della Missione di Balaka a nome di tutta la sua gente per una nuova terribile emergenza che ci ha colpito: l’incendio e la distruzione dell’ospedale di Balaka nella notte del 31 luglio 2020.
Anche noi, come i 146 pazienti del BALAKA DISTRICT HOSPITAL, anche noi Missionari ci sentiamo persi in questi primi giorni del mese di Agosto 2020.

Ormai invasi dal virus Covid-19 che non siamo riusciti a controllare, e che già supera i 4.000 casi positivi, ci siamo aggrappati all’unica assistenza che poteva venire dalla minima struttura sanitaria per tutto il distretto di Balaka in cui vi sono 450.000 persone su un’area di 115 Km quadrati.
Assieme all’Ospedale di Sant’Egidio che garantiva i test per la diffusione del Covid – 19, era rimasta la parvenza di un controllo che avrebbe permesso il controllo della diffusione della pandemia.

Poi nella notte del 31 Luglio le fiamme hanno polverizzato gran parte dell’ospedale.

Un ospedale che era nato negli anni 70 quando l’impegno dei Missionari Monfortani era rivolto alla cura della lebbra con un ospedale di avanguardia che con una vera sala operatoria riusciva a curare anche gli stadi avanzati della malattia che mangiava le mani e i piedi dei lebbrosi.
Quando la lebbra era stata praticamente debellata e i pazienti cronici venivano curati all’ospedale di Utalei, dove i missionari avevano dagli anni 1930 una Lepra Colony con oltre 300 ammalati, la struttura di Balaka era stata trasformata in ospedale di distretto.

Ora l’ospedale di Balaka è stato evacuato e tutti i 146 pazienti sono stati trasportati a 30-40 Km di distanza.
Proprio quando era più necessario che funzionasse al meglio.

La visita della nuova vice ministro della salute, Dottor Chrissie Kalamula, ha fatto il punto della situazione e dato voce all’urgenza di cominciare immediatamente la ricostruzione.

Il Malawi ha un nuovo governo da meno di un mese, e alla grande vittoria politica ha ora bisogno di tutto l’aiuto che la gente può offrire.
“Non c’è tempo per aspettare, e il nuovo governo non può essere lasciato solo.”
È la richiesta del governo. È la speranza del Distretto di Balaka.

Come nei giorni della lebbra, e per tutto il mese di Agosto, oggi la missione con tutta la gente di buona volontà, in Italia e in Malawi inizia una raccolta di aiuti, approvato dal Governo della Città di Balaka, per iniziare da oggi la ricostruzione e la riapertura dei diversi padiglioni.

Vuole essere un segnale, un grido di aiuto, un impegno a radunare tutte le forze disponibili prima che la pandemia diventi una tragedia inarrestabile.


Il conto su cui potete versare i vostri aiuti in Euro: 

Nome del Conto: FRIENDS OF BALAKA HOSPITAL
Banca: NBS
Swift: NBSTMWMW
Numero di Conto: 20417471


Il conto su cui potete versare i vostri aiuti in Kwacha del Malawi: 

Nome del Conto: FRIENDS OF BALAKA HOSPITAL
Banca: NBS
Swift: NBSTMWMW
Numero di Conto: 20417307


In stretta collaborazione con tutte le chiese e l’amministrazione locale, offriamo la garanzia che ogni aiuto verrà totalmente dedicato alla ricostruzione immediata dell’ospedale, per fare fronte a un’epidemia che sta per aggredire i villaggi di tutto il distretto di Balaka.
Riaprire l’Ospedale di Balaka è un’emergenza che si aggiunge alla alla più devastante pandemia del Corona Virus.


Dal Malawi padre Piergiorgio Gamba: incendio e distruzione dell’ospedale di Balaka

5 Agosto 2020 

Translate »